Perizia immobiliare

Perizia immobiliare

Cos’è la perizia immobiliare ?

La perizia di stima o perizia immobiliare (in genere riferita ad un immobile o ad un compendio immobiliare) è un elaborato composto da un testo articolato, con parti numeriche, nonché grafici ed immagini, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale. Nella perizia di stima sono riportate tutte le caratteristiche intrinseche ed estrinseche del bene (struttura portante, materiali, ubicazione, carico di resistenza, valori termici, estremi della concessione edilizia, estremi di identificazione catastale, certificati di agibilità o di abitabilità, età dalla sua realizzazione, qualità delle rifiniture, servizi pubblici in zona, ecc.)

È indicato inoltre la scelta e la rappresentazione del metodo di stima e del criterio di stima utilizzati.
Il metodo di stima viene definito in funzione della tipologia di immobile da valutare e dalla presenza di comparabili presenti nello stesso segmento di mercato.

 

Lo studio tecnico dell’Ing. Serratore redige perizie estimative di unità immobiliari residenziali ed industriali, di terreni agricoli, stime danni, business plan.

Vuoi sapere quanto vale casa tua o hai bisogno di una perizia estimativa per un mutuo?